L’universo dei Mmorpg, ossia dei giochi di ruolo online multigiocatore di massa, ha da anni un incontrastato leader rappresentato da World of Warcraft e successive espansioni. Per questo motivo il ritorno di Square Enix con l’ultimo episodio online della sua celebre serie Final Fantasy è stato salutato con entusiasmo, nella speranza che il capolavoro di Blizzard potesse finalmente trovare un degno avversario. Purtroppo, però, le cose non sono andate per il meglio e Final Fantasy XIV Online risulta viziato da una ripetitività e da una mancanza di ispirazione che offuscano in maniera netta anche le buone idee e soluzioni che sono state comunque proposte dagli sviluppatori.
Come da tradizione il primi passo da compiere è quello di creare il proprio alter ego virtuale sebbene, in questo caso, il titolo introduca un sistema di classi e professioni che non risulta rigidamente vincolante per il giocatore. È possibile optare tra cinque razze a disposizione e quindi per una disciplina e la conseguente classe preferita. La decisione presa nelle fasi iniziali del gioco, però, non condizionerà in maniera irrevocabile il prosieguo dell’avventura.
La distinzione operata tra il cosiddetto Rank e il Physical Level, infatti, consente di cambiare continuamente il proprio ruolo a piacimento (le classi sono dunque intercambiabili fra di loro), mentre il livello generale del proprio personaggio continuerà ad aumentare in maniera indipendente. Una scelta intelligente che però risulta ben presto inficiata dalla struttura globale di un titolo noioso e privo di mordente. Lo schema di base di ogni missione è, infatti, sempre il medesimo: ci si reca da un personaggio non giocante, si riceve da lui un compito da svolgere e si cerca quindi di raggiungere l’obiettivo prefissato entro il tempo limite. Nulla di più e con l’ulteriore limitazione di otto Leve (missioni) ogni trentasei ore. Neppure il crafting, ossia l’azione deputata alla creazione di oggetti, risulta interessante dal momento che il processo da attuare risulta poco chiaro e intuitivo.
Un ulteriore problema è rappresentato poi dall’interfaccia di gioco che in un Mmorpg è assolutamente fondamentale. In FFIV, purtroppo, la stessa risulta piuttosto complessa e confusionaria, richiedendo diverse operazioni prima di compiere anche le azioni più elementari. A ciò si aggiunge un mondo di gioco privo di locazioni interessanti e viziato da una ripetitività piuttosto evidente soprattutto una volta che ci si è avventurati fuori da una delle tre città previste (Limsa Lominsa, Gridania e Ul'dah).
Sul versante grafico il gioco si lascia apprezzare per i modelli dei personaggi e le scelte cromatiche e di design, ma mostra una scarsa ottimizzazione anche sui Pc più performanti. Insomma, un titolo che parte con buone frecce nel suo arco, ma che presenta troppi difetti e limiti per imporsi all’attenzione non solo del grande pubblico, ma anche degli appassionati della saga. Il trono degli Mmorpg resta quindi saldamente nelle mani di World of Warcraft.
Final Fantasy XIV Online
Euro 49,90 Iva inclusa / Abbonamento mensile 12,99 euro Iva inclusa
Genere: Mmorpg
Produttore: Square Enix Pagina Web:
www.finalfantasyxiv.com Distributore: Halifax - Digital Bros Division. Pagina Web:
www.halifax.it.
PRO:
Sistema di classi
Personaggi interessanti
Grafica di buon livello
CONTRO:
Schema di gioco noioso e ripetitivo
Motore grafico esigente
Mondo di gioco poco ispirato
VOTO:
6,0
REQUISITI CONSIGLIATI
Processore: Intel Quad Core 2,66 GHz
Memoria (Gbyte): 4
Scheda grafica / memoria (Mbyte): compatibile Direct 3D (DirectX 9.0c) / 768
Spazio libero su disco (Gbyte): 15