Gli insorti: A Bani Walid senza combattere. Convoglio in NIger: "C'è anche Gheddafi"

« Older   Newer »
  Share  
.:*Jack*:.
view post Posted on 6/9/2011, 12:16




Circa 200 camion con oro e denaro entrano nella notte nel Paese. Trasporterebbero il tesoro del raìs, e forse lo stesso Colonnello con alcuni familiari. Al Jazeera annuncia: c'è l'intesa per prendere in modo pacifico l'ultima roccaforte dei fedelissimi.

083503528-33ffc6c2-9f09-45f0-bbb9-085723ea5e86

TRIPOLI - Gli insorti libici hanno annunciato stamani di aver raggiunto un accordo per entrare a Bani Walid senza combattere. Lo riferisce la tv Al Jazira, citando un suo corrispondente, poi attraverso un'intervista telefonica a Abdullah Kanshil, capo della delegazione dei ribelli libici che ha trattato con i capi tribù la resa. Gli insorti entreranno in città verosimilmente a mezzogiorno. "Abbiamo spiegato ai capi tribù che non ci saranno vendette e che il nostro compito sarà solo quello di garantire la sicurezza - ha affermato Kanshil. - Abbiamo trattato tutta la notte in una zona che dista 17 chilometri da Bani Walid - ha spiegato - e raggiunto un accordo quando si sono convinti che i timori diffusi dagli uomini di Gheddafi, che parlano di una nostra volontà di vendetta sulla popolazione locale, sono falsi. Sappiamo che ci sono ancora miliziani di Gheddafi nella zona - ha concluso Kanshil - in particolare ci sono cecchini sui tetti. Una volta entrati in città proseguiremo la nostra marcia verso il sud del paese".

Bani Walid è una roccaforte della potente tribù Warfalla che conta circa un milione di persone ed è rimasta fedele fino all'ultimo al Colonnello. Il canale tv pan-arabo, citando fonti tra le truppe anti-Gheddafi, ha spiegato che i ribelli entreranno nella città non appena l'accordo sarà formalizzato, probabilmente intorno a mezzogiorno. Bani Walid, che si trova a 150 km a sud di Tripoli, aveva rifiutato la resa tanto che per giorni si è
temuto un nuovo cruento scontro, anche perchè i ripetuti negoziati con gli anziani capi tribali avevano subito ripetuti arresti. L'intesa, secondo al-Jazira, è stata raggiunta in piena notte, dopo che gli uomini più vicini al Rais avevano abbandonato la città. Poichè le truppe ribelli si andavano ammassando nell'assedio, il negoziato può esser considerato un utile indicatore della capacità della nuova leadership libica di mettere da parte le ostilità tribali e riuscire a trovare un accordo, evitando inutili bagni di sangue.


Gheddafi nel Niger. Intanto una fonte militare del Niger ha detto all'Afp che "voci insistenti parlano della presenza di Gheddafi o di uno dei suoi figli nel convoglio" di oltre 200 veicoli proveniente dalla Libia che ha attraversato in nottata Agadez, nel centro del Niger. Il convoglio, secondo fonti di stampa locali, sarebbe diretto alla capitale Niamey. "Diversi testimoni - ha riferito il giornalista di una radio privata locale - hanno affermato di aver visto nel convoglio Rhissa Ag Boula, che è stato protagonista di due ribellioni tuareg nel Niger ed è assai vicino a Gheddafi". Altri gruppi di lealisti vicini al clan Gheddafi erano giunti nel Niger ieri. Proprio in queste ore quasi 200 camion carichi di oro e denaro stanno attraversando il confine tra Libia e Niger, lo ha confermato un portavoce dei tuareg libici alla tv satellitare al-Arabya. Il convoglio, avvistato ad Agadez, in Nigeria, questa notte, trasporta probabilmente il tesoro personale del colonello Gheddafi.

Portavoce: "Colonnello organizza difesa". Intanto, in un'intervista all'emittente siriana 'ar-Rai', il portavoce di Gheddafi, Moussa Ibrahim, assicura che il colonnello "è in ottime condizioni di salute e sta organizzando la difesa della Libia". E aggiunge: "Combatteremo e resisteremo per la Libia e per tutti gli arabi", sottolineando che il regime "ha ancora forza" e che le milizie gheddafiane combatteranno "fino alla morte o alla vittoria". Il portavoce del Colonnello ha infine accusato la Nato di "commetere crimini, in particolare stupri, omicidi e saccheggi".

Fonte: La Repubblica
 
Top
0 replies since 6/9/2011, 12:16   22 views
  Share