Si schianta aereo durante show. Almeno nove morti, decine di feriti

« Older   Newer »
  Share  
.:*Jack*:.
view post Posted on 18/9/2011, 08:50




L'incidente durante una manifestazione competitiva di aerei a Reno, in Nevada. A schiantarsi davanti alla folla un anziano ed esperto pilota. Le persone coinvolte sono oltre 50, di cui più di dieci in pericolo di vita

025123603-6dac7b5f-09dc-48c0-820f-f90c9f94c589

NEW YORK - L'incubo della strage sullo show aereonautico più famoso d'America. Ci sono molti morti, decine e decine di feriti. Ma la situazione è rimasta poco chiara per tutta la notte mentre le televisioni riportavano le immagini del "crash" che hanno fatto subito il giro di Interet. Migliaia di persone si ritrovano ogni anno a metà settembre a Reno, Nevada, per quel Reno Air Races che trasforma questa landa del deserto nel paradiso degli amanti dei velivoli d'epoca. A perdere il controllo del suo P51 Mustang sarebbe stato un anziano pilota, Jimmy Leeward, 74 anni e più di mezzo secolo di esperienza alla cloche. Al suo aereo aveva dato un nome che adesso suona tragicamente profetico: Galloping Ghost, Fantasma al Galoppo.

Il piccolo aeroplano si sarebbe schiantato su uno degli stand in cui sono raccolti gli spettatori e che sono disseminati su tutta l'area in cui si svolge il festival. Nei video postati da almeno due spettatori su YouTube, si vede chiaramente la fusoliera dell'aereo che all'improvviso punta dritta verso il basso. Secondo le prime ricostruzioni, l'incidente sarebbe dovuto a un guasto ai comandi e Leeward si sarebbe reso conto di non poter evitare lo schianto. "Tentava in tutti i modi di deviare l'aereo lontano dalla tribuna principale, è stato eroico", ha detto un testimone. La scena descritta dalla portavoce dello show è agghiacciante: "mass casualties situation". Vuol dire che ci sarebbero numerosissime vittime. I feriti in situazioni critiche sarebbero circa quindici. Ma è ancora presto per fare un bilancio: i morti accertati sono finora nove. Secondo la portavoce dello show, Stephanie Kruse, le persone ricoverate sono state in totale 56, di cui 15 versavano in condizioni critiche al momento del soccorso e 13 gravissime con ferite mortali, mentre altri 28 presentavano ferite lievi. Altri feriti sono stati però portati via con veicoli privati.

"Ogni gara è un episodio eccitante", assicurano gli organizzatori del National Championship Air Races dal sito dello show. Cinque giorni di sfide. Sei categorie speciali. Inseguimenti nel cielo a più di 500 miglia all'ora e migliaia di persone con il naso all'insù. La manifestazione è così famosa che quest'anno era in arrivo persino un videogame. Eppure dal 1964 lo show aveva fatto già 19 morti: evidentemente considerati troppo pochi per fermare la festa. La strage del venerdi sera adesso cambia tutto.

Fonte: La Repubblica
 
Top
0 replies since 18/9/2011, 08:50   25 views
  Share